Film d'animazione

Come creare un film di animazione PDF Stampa E-mail
Le Fasi di Creazione di un Film d'animazione
Idea
E' il tema, lo spunto o il testo da cui si parte. E' la scintilla iniziale su cui sarà modellato tutto il resto del lavoro. Non è necessariamente scritta.
Soggetto
Il soggetto è un breve racconto che illustra a grandi linee la trama (più propriamente detta "sinossi" o "sinopsi") di un film (già realizzato o ancora da realizzare). Può essere originale o adattato da un altro soggetto esistente, oppure tratto da un testo.
Il soggetto è un’esposizione chiara e piuttosto breve della storia (1-5 pagine).
Sceneggiatura
La sceneggiatura è un testo destinato ad essere girato o filmato, e diventare quindi un film o un cartone animato.
Ad un primo sguardo, una sceneggiatura non differisce molto da un testo teatrale. Anche nella sceneggiatura vengono riportati i dialoghi dei personaggi
con alcune indicazioni sulle loro intenzioni
e vengono descritte le azioni e gli ambienti in cui si svolgono. Talvolta è possibile trovare nelle sceneggiature anche alcune indicazioni sui movimenti che la macchina da presa dovrebbe fare
ovvero da vicino, inquadrandone solo il volto ovvero da lontano, ad esempio riprendere l’attore in primo piano o in campo lungo.
Fase di Pre-Produzione
Consiste principalmente nell'individuare nella sceneggiatura le singole scene, numerandole e stabilendo gli elementi di cui si avrà bisogno: particolari attrezzature per realizzare i movimenti di macchina o effetti speciali da inserire in determinati punti, i costumi e gli oggetti da utilizzare nelle varie scene ecc.
Storyboard
Lo storyboad è la storia rappresentata per immagini. Attraverso una serie di disegni, visualizziamo su carta le prime immagini del nostro film. Alcuni disegnano solo le immagini più importanti e rappresentative della storia, altri invece minuziosamente raffigurano le singole scene, commentandole anche dal punto di vista tecnico-registico, utili per la regia ma anche per tutti gli altri collaboratori.

Storyboard cartone animato L'Orso Yogi

Lo storyboard è uno strumento molto valido, in quanto permette di fissare con le immagini ciò che la sceneggiatura descrive con le parole.

Informazioni dettagliate sullo Storyboard

Esempi di Storyboard
Storyboard di cortometraggi famosi
Storyboard di alcuni film di A. Hitchcock

Supporto per la telecamera

Per sostenere la telecamera, non essendo possibile reperire in commercio nulla di pronto, è necessario autocostruirsi un supporto come quello indicato nella fotografia. supporto telecamera

 

 

 

 

 

 

 

Tale supporto si rende necessario per evitare che i bambini possano urtare nel treppiede di sostegno della telecamera, se posizionata a terra, e dalla necessità che questa risulti assolutamente immobile e sempre posizionata nello stesso modo.
E' costituito da sostegni metallici per scaffalture che possono essere reperiti in un qualunque negozio di bricolage. Eventualmente è anche possibile costruirli in legno.
Ai lati della telecamera sono fissati dei faretti per illuminare il fondino del cartone animato posato sul tavolo sottostante.
Nel caso mostrato nella foto sono stati utilizzati 4 faretti alogeni da 50W ciascuno.

Sostegno telecamera

Sostegno telecamera

 

Area riservata